venerdì 27 gennaio 2017

La storia infinita


Chi smette di sognare non sopravvive.

Bastian viene costantemente preso di mira dai suoi compagni di classe bulli. Una mattina, per sfuggire a questi, finisce per nascondersi in una libreria. Incuriosito da uno dei libri, lo ruba e lo legge di nascosto nella cantina della scuola. Ma non sa che ciò che sta leggendo, succede in tempo reale nel magico mondo di Fantasia...

Quest'avventura fantastica, a tratti un po' ingenua forse, ha fatto volare con la fantasia milioni di bambini...me compreso. Tanti personaggi fantastici, tanti posti meravigliosi e l’eterna lotta tra bene e male. Certo risente un po’ del tempo che è passato e rivisto oggi risulta decisamente “pupazzoso”, ma poco importa.

Una storia che vuole sottolineare l'importanza di sognare e della fantasia, come evasione dal mondo frenetico e fastidiosamente razionale nel quale viviamo, che nel regno di Fantasia si manifesta sotto forma di una nube tempestosa chiamata Nulla che inghiotte tutte.

La colonna sonora penso che la conosciamo tutti ed è un capolavoro, frutto nientemeno che di Giorgio Moroder!

Sfortunatamente la sete di denaro tipica di Hollywood ha fatto sì che venissero prodotti altri due seguiti che il sottoscritto vi esorta ad evitare come la peste.

Come se non bastasse si vocifera che sia in cantiere un remake...confidiamo nei Maya.


"E' più facile dominare chi non crede in niente ed è questo il modo più sicuro di conquistare il potere."

Nessun commento:

Posta un commento