lunedì 23 gennaio 2017

2001: odissea nello spazio


Filmone!!! .....o no???

Il vero cinefilo è quello che vede (e magari consiglia) anche i film che non gli piacciono e questo è uno di quei casi. C'ho messo una settimana per vederlo tutto, un quarto d'ora per volta, poi il sonno prendeva il sopravvento. In effetti non so neanche se l'ho visto tutto o se alcune parti le ho solo sognate...

Una spedizione di astronauti viene inviata nei pressi di Giove per studiare un misterioso monolito nero comparso non si sa da dove. L'astronave utilizzata per la spedizione, il Discovery, viene dotata di un computer di bordo, Hal9000, dotato di una particolare IA...

A parte gli scherzi, il valore di questo film è assolutamente indiscutibile, sia tecnico sia di contenuti. Straordinaria metafora dell'esistenza e critica sul rapporto uomo/macchina o uomo/tecnologia. Kubrik inoltre si conferma uno di quei pochissimi registi per cui la musica non è solo un sottofondo, ma una vera protagonista.

E' questo inoltre il film che ha dato fama a quel "personaggio" mitico che è Hal9000, il supercomputer di bordo dotato di intelligenza artificiale (parliamo degli anni '60 eh...).

Che dire quindi? Bello...., ma noiosetto. In ogni caso ve lo consiglio, magari a voi piace ;)

Guardatelo stando in piedi però....

"Nessun calcolatore 9000 ha mai commesso un errore o alterato un'informazione. Noi siamo, senza possibili eccezioni di sorta, a prova di errore, e incapaci di sbagliare."

Nessun commento:

Posta un commento