A giudicare da quello che si dice della sua vita privata non si direbbe, ma Russel Crowe quando vuole sa donare un tocco di rara umanità ai suoi personaggi e questo film ne è uno splendido esempio.
A Beautiful Mind è la biografia di John Forbes Nash Jr., matematico ed economista statunitense costretto a convivere con la sua schizzofrenia. Grazie ai suoi studi di matematica applicata alla Teoria dei Giochi, ha rivoluzionato l'economia e vinto un premio Nobel. E sarà proprio la schizzofrenia l’elemento determinante del racconto, per cui meglio non svelare troppo della trama.
Il roscio di Happy Days (Ron Howard, già regista di altri pregevoli film) confeziona un bella pellicola, biografica e commovente, nonchè davvero ben interpretata.
Bella prova di Crowe che con la sua trasformazione, fisica e psichica, durante tutto il film riesce a farci emozionare pur parlando di matematica, una materia notoriamente poco amata.
Bravi anche gli altri attori, tra i quali spicca la bellissima Jennifer Connelly della quale sono follemente innamorato dai tempi di Labirinth. Brava ed elegante, una delle poche attrici che non gioca al ruolo della bambolona di turno.
Non so se la vera storia di Nesh sia questa e quanto invece sia romanzato, ma una cosa è certa: l’impatto emotivo è forte, non potrà non piacervi!
Una seconda visione è vivamente consigliata.
"La crudeltà dell'uomo è pari solo alla sua fantasia."
Nessun commento:
Posta un commento