giovedì 26 gennaio 2017

Io sto con gli ippopotami


Da un sondaggio fatto su internet qualche anno fa, Bud Spencer e Terence Hill sono risultati (con circa 500000 voti per uno) i personaggi più amati del mondo dello spettacolo italiano, surclassando di migliaia di voti nomi come Benigni, Sordi, Gassman, ecc.

Slim e Tom sono due fratelli e vivono in Africa. Tom organizza safari in giro per la savana, caricando i fucili dei turisti a salve, senza che questi ne siano consapevoli. Lo spirito ambientalista e animalista di Slim, però, porterà entrambi ad entrare in conflitto con Jack Ormond che sta cercando di fare affari trafficando animali.

Benchè il risultato del sondaggio sopracitato possa sorprendere a prima vista, è innegabile che Bud & Terence rappresentino una delle coppie meglio riuscite del nostro cinema. Ogni volta che un loro film passa in tv, e ne passano spesso, non posso fare a meno di guardarlo, divertendomi come se fosse la prima volta. Dirò di più: i loro film sono l'unica cosa in grado di farmi lasciare la tv accesa. Sarà per le surreali scazzottate, sarà per l'ironia e la semplicità, sarà per la complementarietà dei personaggi (Bud burbero, ma buono; Terence furbo e faccia da schiaffi), sarà per le orecchiabilissime musichette...

La matrice di questo film è quindi pari a tutte le altre, per cui se siete amanti della coppia, amerete anche questo.

La vena animalista me lo rende poi particolarmente simpatico.

In questo film tra l'altro c'è la migliore scena "'ndo se magna" della storia del cinema, quando Slim e Tom vengono invitati a pranzo da Ormond, il quale spera di trovare un accordo con i due.

"Il mondo non si divide fra bianchi e neri, ma fra ricchi e poveri."

Nessun commento:

Posta un commento