mercoledì 25 gennaio 2017

I predatori dell'arca perduta


Classico del cinema d'avventura fantastica ed ennesimo capolavoro figlio degli anni '80.

Un professore universitario, nonchè archeologo dotato di frusta e cappello, parte alla ricerca dell'Arca dell'Alleanza, dove dovrebbero essere riposte le tavole con i Dieci Comandamenti. Ma non è il solo: anche i nazisti, ossessionati dall’occulto, la stanno cercando...

Questo film dà il via ad una saga d'avventura che non ha rivali, dando vita ad un personaggio, Indiana Jones, carismatico e in cui credo tutti noi che all'epoca eravamo bambini ci volevamo immedesimare.

Harrison Ford, guadagnato il successo con la saga di Star Wars, si ritaglia un posto definitivo tra le star di hollywood grazie all’avventuroso archeologo, ruolo che sembra essere stato cucito addosso a lui alla perfezione.

Ricco di azione, avventura, vivace, romantico ma anche carico della giusta ironia che serve per non essere preso troppo sul serio. Questo è il classico film che posso vedere e rivedere fino a conoscerlo a memoria, senza per questo rimanerne mai annoiato.

La sceneggiatura è di George Lucas, la regia è di Steven Spielberg e le musiche sono di John Williams, devo davvero aggiungere altro?
"Guardi questo: non vale niente. Dieci dollari da un venditore per la strada. Ma se io adesso lo prendo e lo sotterro nella sabbia, tra mille anni diventa preziosissimo. Come l'Arca. E gli uomini ucciderebbero per averlo... Uomini come lei e come me."

Nessun commento:

Posta un commento